Fonte: Getty Images

Grandinata a Roma, Bianca Berlinguer 'spaventata' in diretta su Rete 4: il video

Momento di paura per Roma: la grandinata che ha colpito la città e ha spaventato Bianca Berlinguer in diretta su Rete 4. Cosa è successo?

Pubblicato:

Giuseppe Guarino

Giuseppe Guarino

Giornalista

Ph(D) in Diritto Comparato e processi di integrazione e attivo nel campo della ricerca, in particolare sulla Storia contemporanea di America Latina e Spagna. Collabora con numerose testate ed è presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio".

Una sorprendente grandinata ha colpito la capitale ieri sera, giovedì 2 maggio, con chicchi “grandi come palline da tennis” che hanno fatto sentire la propria presenza in molte zone di Roma. L’insolita tempesta di grandine non è passata inosservata neanche durante la trasmissione “Prima di Domani”, in diretta su Rete 4, quando la conduttrice Bianca Berlinguer è stata colta di sorpresa dall’evento.

Grandine a Roma: è successo in diretta su Rete 4

Andiamo con ordine e partiamo dal principio. La violenta grandinata che ha colpito i cieli capitolini nella sera del 2 maggio ha lasciato i cittadini di Roma increduli di fronte alla sua intensità, con numerosi post sui social che documentano la straordinaria dimensione dei chicchi di grandine. Solo pochi quartieri della città sono rimasti miracolosamente indenni dall’evento meteorologico.

La questione è stata avvertita anche in diretta durante la trasmissione “Prima di Domani” che va in onda su Rete 4. La conduttrice, Bianca Berlinguer, è stata interrotta da un rumore di fondo improvviso e assordante.

Scusate, sta succedendo qualcosa… non si sente l’audio“, ha detto durante il programma, visibilmente sorpresa. Poco dopo, ha realizzato la natura del rumore: “Non so che cosa sia, se la pioggia o dei fuochi d’artificio. Fatto sta che… è grandine! Se non sentite sappiate che c’è una grandinata pazzesca che ci sta quasi impedendo di continuare“.

L’ironia del web su quello che è successo a Prima di Domani

Inutile dire che la questione ha subito scatenato l’ironia del web, anche in un momento spaventoso come la grandinata romana.

Tra un “…ma stanno dentro a un capannone?” e un “No, vabbè. C’ho le lacrime, amici. Ma de che só fatti gli studi Mediaset: de polistirolo? Lacrimo“, sono in tanti quelli che hanno commentato la vicenda.

Uragano dalla Berlinguer“, scrive un’altra persona. E c’è chi fa un commento amaro come “chissà i pannelli solari antenne etc nel circondario che fine hanno fatto”.

Un’altra persona scrive: “Intanto a Prima di Domani sembra sia scoppiata la Terza Guerra Mondiale, invece è solo una grandinata violentissima che si è abbattuta pochi minuti fa su Roma“.

Qualcun altro la butta sul ridere con un “Tranquilla Bianchina,con quel tono di voce ti sentono pure se scendesse l’Apocalisse“.

Quali sono stati i danni del maltempo a Roma?

La grandinata e il forte temporale del 2 maggio hanno portato a Roma anche una serie di disagi terribili, a partire dalla caduta di diversi alberi in giro per la città ma, fortunatamente, nessuno di essi ha causato dei feriti.

Tuttavia, all’Appio Latino si è dovuto procedere all’evacuazione di tre appartamenti per via di un albero pericolante che ha costretto i Vigili del Fuoco all’intervento.

Tra Montesacro, Monteverde e il Tufello si sono invece verificati degli allagamenti che hanno richiesto a loro volta l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

Oggi le cose non andranno meglio e sono previste ulteriori piogge che rischiano di aggravare notevolmente una situazione già terribile.

Al di là dell’ironia per quello che è accaduto in televisione a Rete 4, possiamo aggiungere, si tratta di momenti nei quali bisogna restare lucidi e vigili, cercando di uscire il meno possibile e di prevenire eventuali situazioni di pericolo.

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti